Pompei, il Santuario, gli scavi e il Vesuvio
Pompei, il Santuario, gli scavi e il Vesuvio

la città di Pompei raccoglie in se due mondi molto distanti: da un lato ciò che resta di una delle più ricche città dell’impero romano e dall’altro la spiritualità cristiana, testimoniata dai tanti pellegrini in visita al rinomato Santuario dedicato alla Beata Vergine del rosario di Pompei, testimonianza tangibile della devozione verso la Madonna.
Il mondo pagano e quello cristiano convivono a meno di 800 metri di distanza, vicini nello spazio, lontani nei principi e nelle aspirazioni, conseguenti nel tempo.

Pompei è nota in tutto il mondo per la tragedia che l’ ha colpita nel 79 d.C., quando la ricca città romana fu sepolta dall’eruzione del Vesuvio, insieme a Stabiae, Oplontis ed Ercolano. Una immane tragedia che, però, ci ha permesso di ritrovare intatta, dopo quasi duemila anni, una testimonianza storica vitale, uno spaccato di vita comune nel più grande impero dell’antichità.

Gli scavi permettono al turista un salto nel tempo, un’ immersione totale, in un mondo scomparso di cui la nostra civiltà occidentale reca il “DNA” e che si mostra senza lustrini o trucchi, ma con le sue grandezze e le sue miserie.
Gli scavi ci permettono di visitare il salotto buono dei templi, gli edifici pubblici, le ricche ville patrizie, ma anche di passeggiare tra le antiche botteghe, le case popolari, le “osterie” e i lupanari, dove il cittadino comune dipanava la sua vita.

Particolarmente toccante è la vista dei calchi in gesso, un'”istantanea” dell’agonia a cui gli antichi pompeiani furono sottoposti dai gas roventi provenienti dal Vesuvio.

La posizione geografica di Pompei è estremamente favorevole, a pochi km da Napoli e Salerno, vicino ad Ercolano, alla costiera Sorrentina e alla Costiera Amalfitana. L’isola di Capri è ben visibile da Pompei.

Di fronte a tanta ricchezza, sia qualitativa sia quantitativa di monumenti, arte, storia, testimonianze archeologiche e religiosità, il turista può scegliere o di limitarsi ad una fugace visita o di preventivare un soggiorno di alcuni giorni presso il nostro Hotel Poseidon .

More
Excursions

OTHER LANGUAGES

Hotel Poseidon Torre del Greco